Please Install and Activate WPML Plugin
Chiamaci +39 0828 354528 info@darcolazzarini.it Seguici

Un’azienda meccanica altamente specializzata

La nostra azienda costruisce organi di trasmissione meccanica di alta precisione. La produzione di ruote dentate, cremagliere e viti trova applicazione in numerosi settori industriali e le lavorazioni per conto terzi vengono realizzate in base alle specifiche richieste di ciascun cliente.

FLESSIBILITA' E SUPPORTO

Orientamento al cliente

Ciò che caratterizza il nostro approccio al cliente è l’estrema attenzione alle sue esigenze, con particolare propensione a supportarlo tecnicamente, sia in fase di progettazione sia in fase di ingegnerizzazione. Siamo in grado di soddisfare anche le necessità di piccole serie o prototipi, ma di elevata qualità.
Intendiamo, infatti, la ricerca della Qualità, non solo come rispetto delle specifiche tecniche, ma anche come affidabilità complessiva.

D'arco Lazzarini Progetto Orientamto Al cliente

La nostra storia

La nostra esperienza nel mondo della meccanica e degli ingranaggi inizia nel 1944, quando Felice d’Arco (nella foto è il primo da destra in piedi), reduce della Seconda Guerra Mondiale, inizia a lavorare presso un’azienda meccanica di Salerno. Si dedica in particolare all’utilizzo di alcune dentatrici che nessuno era stato in grado di far funzionare correttamente fino ad allora. L’impegno nel metterle in funzione e la realizzazione dei primi pezzi innescarono quella passione per gli ingranaggi che dura tuttora.

Dopo 30 anni di lavoro presso varie aziende meccaniche, nel 1974 Felice fonda la sua impresa, la “Meccanica Metelliana” di Cava de’ Tirreni, rilevando la piccola officina meccanica di Basilio Lazzarini con il quale nasce un’amicizia destinata a durare nel tempo.

In pochi anni la “Meccanica Metelliana” diventa un punto di riferimento in tutta la regione per gli utilizzatori di ingranaggi e nel 1982 si trasforma in D’Arco S.r.l.,  ampliando la gamma di prodotti con l’introduzione della lavorazione delle coppie coniche spiroidali sistema ‘GLEASON’, che per la prima volta vengono costruite al sud da contoterzisti.

Foto Storia 1944

Successivamente Maurizio d’Arco, terminati gli studi in Ingegneria Meccanica all’Università di Napoli Federico II, affianca il padre in azienda e getta le basi per un ulteriore salto di qualità. Nel 1989, insieme all’amico Mauro Lazzarini, figlio di Basilio, fonda una nuova azienda, D’ARCO LAZZARINI S.r.l., con sede a Buccino, un paesino alle pendici dei Monti Alburni.
Il lavoro in sinergia tra le due imprese porta alla creazione di un importante polo dell’ingranaggeria che valica i confini regionali. Nel 2004, le aziende si fondono nella realtà produttiva di oggi, conservando le due sedi di Cava de’ Tirreni e Buccino.

Infine, nel 2017, con l’intento di ottimizzare i flussi di produzione e la logistica, l’azienda si trasferisce nell’attuale unico nuovo stabilimento a Montecorvino Pugliano. Attualmente, la nostra Azienda ha un organico di 28 unità diversamente impiegate nei vari comparti, tutte altamente specializzate, con un’età media di 35 anni. L’affiatamento che lega tutto lo staff si traduce in una stretta sinergia tra i reparti, specchio di un’organizzazione sempre più proiettata nel futuro.

CORE BUSINESS

COSTRUZIONE DI ORGANI PER LA TRASMISSIONE DI POTENZA

COSTRUZIONE PARTICOLARI MECCANICI VARI E DI ATTREZZATURE COMPLETE

ATTIVITA' DI REVISIONE RIDUTTORI

I servizi vengono realizzati in tempi brevissimi per venire incontro alle esigenze di manutenzione straordinaria dei nostri Clienti e contenere i costi di fermo macchina.

RICAMBI E REVERSE ENGINEERING

Lo staff tecnico offre consulenza per l’implementazione dei sistemi di trasmissione e per l’ottimizzazione dei programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

D'arco Lazzarini Core Business 1
D'arco Lazzarini Core Business 2
D'arco Lazzarini Core Business 3
Link Certificazione